venerdì 20 giugno 2014

5LUGLIO_VIENI A SCOPRIRE IL PARCO ARGENTI



Il progetto di riqualificazione del Parco di Villa Argenti, promosso da QualcosaBolleInPentola, nasce poco più di un anno fa, 8 ragazze e un'idea comune: questa meravigliosa area verde è una risorsa troppo importante per la città di Cantù e per i suoi abitanti, perché la si abbandoni a se stessa e al degrado, come accade da tempo. Come restituire agibilità, vivibilità e bellezza a questo parco storico dimenticato, in tempi di crisi economica, senza l’utilizzo di denaro, sia pubblico che privato? E se tutti gli abitanti collaborassero, mettendo a disposizione le proprie capacità e un po' del loro tempo libero? Lo hanno fatto i nostri nonni, si sono rimboccati le maniche quando c'era molto da ricostruire e le sole risorse su cui fare affidamento erano quelle umane, è ancora possibile? Scopriamolo!

Così abbiamo immaginato un progetto, una sorta di esperimento sociale, fatto di semplici ingredienti: persone, competenze, collaborazione, recupero, riuso. Abbiamo bussato alla porta dell'Amministrazione Comunale con la nostra idea e l'abbiamo trovata aperta, e grazie anche al supporto di Mauro e Laura dell'Associazione Macarì, l'avventura è cominciata!

Abbiamo presentato e promosso il progetto (attraverso i canali di informazione pubblici, comunicati stampa,  blog e social networks, locandine e volantini, il classico passaparola, organizzando e partecipando a diversi eventi sul territorio,  coinvolgendo le scuole...), creando una rete di contatti e invitando TUTTI i cittadini a partecipare attivamente. Nel corso dell’anno abbiamo dovuto ricorrere a due momenti di autofinanziamento organizzando mostre e mercatini del riuso e del recupero, e utilizzando tutto il ricavato per acquistare materiali non recuperabili.

I risultati? Molti complimenti, qualche lamentela, e una partecipazione attiva abbastanza scarsa,  rispetto al numero di abitanti, ma grazie a tutti coloro che si sono impegnati fornendoci materiali di scarto e mettendo in gioco le proprie capacità e professionalità, abbiamo superato i momenti di sconforto e raggiunto molti traguardi.

Il nostro obiettivo principale è quello di riportare il Parco ad essere un luogo attivo, un luogo d'incontro e di scambio, dove comunicare, dare valore e promuovere le proprie iniziative culturali e commerciali.
QualcosaBolleInPentola ha dato il via a questo percorso, come proseguirà dipende da tutti noi!

Ci piacerebbe che ognuno facesse ciò che ama fare solo per il piacere di poter tornare a farlo in un parco secolare non più lasciato a se stesso, nel cuore di una città in crisi come tante.
“Fatti non fummo per viver come bruti”, ci si vede al Parco Argenti!


Nessun commento:

Posta un commento